domenica 14 agosto 2011

Concorsi nelle Ferrovie dello Stato: posizioni aperte






Le Ferrovie dello Stato assumono e diverse sono le posizioni per cui è possibile candidarsi, vediamo quali.

 
Cominciamo col dire che, alla stregua di quanto avviene adesso con le Poste Italiane, anche per le Ferrovie non è più necessario bandire concorsi pubblici. Dunque si tratta di capire come fare per essere assunti. Semplice…. Si fa per dire, basta inviare il proprio curriculum per occupare le mansioni dall’Ente richieste.
Ricordiamo che le Ferrovie dello Stato in questo periodo ricercano neo-ingegneri in special modo, così come la laurea risulta indispensabile per quei posti come la gestione della struttura e del marketing.

Anche il diploma all’interno dell’Ente risulta utile per occupare posti come

Macchinista
Operatore Specializzato della Circolazione
Capo Tecnico
Capo Treno/Capo Servizi Treno
Capo Stazione
Operatore Specializzato della Manutenzione (per il materiale rotabile)
Operatore Specializzato della Manutenzione (per le infrastrutture ferroviarie)
Specialista Tecnico Commerciale
Risalta poi agli occhi la figura dell’esperto, figura definita da FS stessa nel seguente modo: “L’ Esperto per noi è un professionista che ha maturato almeno da 3 a 5 anni di esperienza a seconda del ruolo specifico oggetto della nostra ricerca.”
Interessante e poi il settore delle borse di studio.

REQUISITI FISICI MINIMI RICHIESTI PER ESSERE ASSUNTI NELLE FERROVIE DELLO STATO
Requisiti fisici richiesti
La verifica del possesso dei requisiti fisici previsti per i ruoli operativi d'esercizio è condizione necessaria ai fini del superamento dell'intero iter selettivo e della successiva assunzione.
Ciò in base alla Disposizione n° 55 del 29/11/2006 - “Norme relative alle visite mediche per l’assunzione e la revisione del personale utilizzato in attività connesse con la sicurezza della circolazione dei treni e dell’esercizio ferroviario”.

Per conoscere le attuali ricerche di personale, nonché le modalità di inoltro del curriculum è sufficiente cliccare il link:

Nessun commento:

Posta un commento